2 Trucchi Per Non Ricevere Contatti Fuori Dalle Zone Target Su Meta Ads
- Sebastiano Secci
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Un problema che spesso si presenta con l’advertising su Meta. Ricevere contatti di persone che vivono fuori dalle zone target.
Perchè avviene questo?
Come possiamo fare a risolvere il problema?
Perchè arrivano contatti fuori dalle aree geografiche selezionate
Nel 2023 Meta ha cambiato le regole della targetizzazione demografica.
Prima era possibile scegliere di mostrare le inserzioni a:
–Persone che vivono in una determinata area
–Persone che sono state recentemente in una determinata area
–Persone che viaggiano (mostrano interesse) verso una determinata area
Oggi questa targetizzazione dettagliata non è più possibile, o almeno non dalle impostazioni standard.
Dopo i cambiamenti esiste una singola voce “Vivono o sono stati recentemente”
In più si trova un’opzione da poter flaggare che permette di “Raggiungere le persone interessate alle aree geografiche selezionate”

Questa limitazione di scelta può essere un danno per gli inserzionisti. Specialmente quando le ads sono destinate a un raggio circoscritto.
Ad esempio pensa a un’azienda di Milano che offre servizi di riparazione automobili.
Le inserzioni vengono mostrate anche alle persone giunte a Milano di passaggio, non residenti.
Stesso discorso è valido per una palestra, un idraulico, un centro estetico, un mago per le feste dei bambini e qualsiasi altra attività svolta strettamente in locale.
A prima vista sembra non ci sia nulla da fare:
Meta ci obbliga a sprecare impression e budget verso un pubblico che non è in target!
Be non è così, esistono almeno due soluzioni per risolvere il problema.
1. "Hackerare" l'algoritmo
Hackerare in realtà è un parolone. Si tratta di guidare l’algoritmo in maniera più precisa.
LOL: Questo trucchetto mi è stato rivelato da un consulente interno di Meta. Lo ringrazio per essere stato l’unico negli anni a farmi scoprire qualcosa di funzionale dentro la piattaforma.
Ma a parte l’inutilità del 90% dell’assistenza su Meta…
Come eliminiamo dalla targetizzazione le persone che non vivono nella nostra area di interesse?
Semplicemente si escludono.
A seconda della zona di interesse si possono escludere per raggio, per regione, per nazione o per lingua.
Se le inserzioni sono destinate a una singola regione, allora si andranno ad escludere tutte le altre regioni.

Allo stesso modo si impostano le esclusioni, anche quando il pubblico target è diverso dalla singola regione.
Se le inserzioni sono destinate in tutta Italia e si vogliono escludere le persone straniere di passaggio, allora si deve selezionare “Italiano” tra le Lingue, sempre a livello di impostazioni del pubblico.
Così saranno escluse le persone che non usano la lingua italiana.

I contatti fuori dalla zona target arrivano più raramente se targetizziamo una singola città.
E il problema è pressochè assente quando si targetizza un’indirizzo preciso (esempio Via Gramsci 4, Roma).
Tuttavia anche in questi casi, qualora dovessero presentarsi contatti fuori target in numero preoccupante, possiamo lavorare con le esclusioni delle zone circostanti per risolvere.
Va ricordato che Meta preferisce la semplicità nelle impostazioni della campagna, ma anche che i test sono d’obbligo per l’inserzionista.
Per cui prima di aggiungere le esclusioni al pubblico è bene accertarsi di avere il problema, analizzarlo, comprenderlo e agire di conseguenza.
2. Rendere la comunicazione specifica
Il secondo metodo per evitare i contatti fuori zona è rendere la comunicazione specifica per il pubblico target.
Metodo che può essere utilizzato anche in alternativa alle esclusioni di pubblico.
In questo caso gli utenti non in target saranno esclusi dal messaggio pubblicitario, e non a livello tecnico.
Per questo motivo la soluzione non sarà dettata dalla piattaforma, bensì dal buon senso degli utenti.
Si può comunicare la specificità dell’annuncio su diversi livelli:
Nel testo pubblicitario, nella creatività e nella call to action. Indicando chiaramente che “L’offerta è valida solamente in una determinata città o zona”.

Ovviamente l’immagine è un esempio per capire dove si può inserire la comunicazione. Non c’è bisogno di essere così ridondanti nel messaggio.
Possiamo fare anche un’altra cosa, se raccogliamo i contatti tramite un modulo a step. Sia questo dentro Facebook o sia nel sito web realizzato con Typeform, Telly, FluentForm e altri software.
Durante la crezione del modulo su Meta spuntiamo la scritta “Logica condizionale”.
In questo modo possiamo dettare delle regole condizionali sulla compilazione del modulo.
Ad esempio possiamo fare una domanda all’utente. A seconda della risposta lui sarà portato avanti nella compilazione del modulo, oppure sarà portato su una sezione che recita “ci dispiace, ma il nostro servizio non è disponibile nella sua città”.

Conclusioni
Come hai visto esistono diverse soluzioni per controllare il problema dei contatti fuori target.
Personalmente cerco sempre la soluzione che disturba il meno possibile la delivery degli annunci. Se non dovesse bastare vado sulle esclusioni tecniche.
Ho tanti contatti fuori zona?
Specifico meglio la comunicazione.
Vedo che i lead non in target sono ancora troppi?
Forzo le cose con le esclusioni.
Comunicazione ed esclusioni non risolvono il problema?
Costruisco il modulo con la logica condizionale.
L’advertising deve essere sempre ottimizzato sui risultati, questa penso sia l’unica regola universale.
Adesso tocca a te
Utilizzi altre strategie per ricevere contatti esclusivamente dalle tue aree geografiche target?
Fammi sapere nei commenti qui sotto se ti è piaciuto l’articolo!