Impostare le campagne ABO oppure CBO advantage+ nell'ottica di massimizzare i risultati

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All’interno del business manager di Meta si trova la sezione “Gestione Inserzioni”.

E’ da qui che si creano le campagne pubblicitarie.

Ogni campagna è divisa su tre livelli: Campagna, Gruppo di inserzioni (Adset), Inserzioni.

Meta lascia a noi la scelta se impostare il budget e la strategia dell’offerta a livello di Campagna oppure a livello di Gruppo di inserzioni.

Scegliere l’uno o l’altro livello dipende da alcuni fattori, e vedremo come in primis dipende dai risultati.

Budget a livello di campagna CBO - Campaign budget optimization

Nel 2025 la CBO ha cambiato nome, adesso si chiama Budget Della Campagna Advantage+

Il nome è sì cambiato, ma la sostanza è sempre la stessa.

Questa struttura tende ad utilizzare maggiormente l’intelligenza artificiale per guidare l’algoritmo nell’ottenere risultati.

Durante la creazione della CBO, si imposta un budget unico per tutti gli Adset, a livello di Campagna.

Anche la strategia dell’offerta sarà impostata una volta sola a livello di Campagna, e sarà la stessa per tutti gli Adset

budget della campagna advantage+

Impostando il budget a livello di campagna, Meta spende il budget come meglio crede tra i vari Adset.

Tu hai un minor controllo sulla distribuzione della spesa, non puoi sapere in anticipo dove Meta deciderà di investire di più.

Visto che negli adset si definiscono i pubblici e i  posizionamenti, e visto che le inserzioni sono direttamente collegate agli adset …. Di conseguenza la CBO non é il metodo adatto per testare in modo equo i pubblici, copy, immagini, posizionamenti.

E’ Meta a scegliere dove investire, guidato dalla misteriosa intelligenza del suo algoritmo.

La cosa che si può fare per avere maggior controllo sulla ripartizione della spesa è impostare il “limite del budget” per ogni singolo Adset.

impostare limite di budget campagna meta advantage+

Il limite può essere limite minimo o limite massimo.

Ad esempio impostare “spendi almeno 10€, non spendere più di 20€”

Tuttavia è Meta stesso a dire di usare con moderazione i limiti di spesa per i gruppi di inserzioni o non usarli affatto, in quanto troppe limitazioni di spesa possono ridurre più del dovuto la capacità di pubblicazione.

raccomandazioni meta sul limite di budget cbo

Inoltre se si impostano tanti limiti è logico e ragionevole inserire il budget direttamente a livello di Adset.

Con il budget Advantage+, Meta afferma di spendere di più sui gruppi di inserzioni con le migliori opportunità, e meno su quelli con prestazioni meno soddisfacenti.

Ma è facile fraintendere questa affermazione!

Meta in realtà si riferisce alle opportunità complessive, quindi anche CTR, visualizzazioni di pagina e molte altre metriche per così dire minori.

Se l’obiettivo sono i lead o le vendite, nessuno garantisce che la CBO porterà più conversioni rispetto all’ ABO.

Budget a livello di Adset ABO - Adset budget optimization

Lanciare nuove campagne in ABO consente il massimo del controllo sulla distribuzione del budget.

In ogni adset testiamo una o più variabili insieme:

-Offerte

-Creatività

-Testi pubblicitari

-Pubblici

-Strategia dell’offerta

Ad esempio hai un budget di 100€ al giorno per promuovere un’attività di rivendita auto.

Potresti voler segmentare il tuo pubblico in base alle tue offerte, allocando un determinato budget per ciascuno:
40€ per audi, 30€ per fiat, 30€ per jaguar.

Ma non solo, delle 40€ per audi, potresti voler destinare 20€ per km0 e 20€ per usato.

strutturare una campagna in abo

E questo solo a livello di offerta.

Se poi aggiungiamo i test sulle creatività, sui testi pubblicitari, sui pubblici e le strategie ….

ecco che si capisce la forza delle ABO per poter isolare, e poi sfruttare, i segmenti più profttevoli, e arrivare ad ottenere il massimo dei risultati.

Se lanciassi la stessa struttura in CBO senza limiti di spesa, Meta spingerebbe fino al 90% del budget su uno o massimo due segmenti.

Ad esempio “ADSET 2 + AD 3” e “ADSET 3 + AD 6”

In questo modo non sapremo se gli altri segmenti funzionano e quanto.

E ricordiamo, la CBO non garantisce i massimi risultati in termini di conversioni, ma soltanto in distribuzione della pubblicità secondo tanti parametri che magari piacciono a Meta ma non a noi.

Come scegliere la struttura della campagna

La cosa da fare per decidere se lanciare campagne in ABO o CBO è testare, vedere come ci troviamo meglio a livello di obiettivi desiderati raggiunti e anche a livello di gestione.

Più di una volta mi è capitato di avere periodicamente un ritorno sull’investimento maggiore in un modo rispetto all’altro.

risultati lead generation cbo vs abo

I numeri qui sopra non determinano affatto la regola che la CBO funziona meglio dell’ABO.

La differenza dei risultati è infatti passeggera, e variabile.

Magari tra una settimana sarà l’ABO a portare i risultati migliori.

Questo significa che si deve essere dinamici con la creazione delle campagne, per non perdere opportunità e guadagni.

Significa che si devono saper utilizzare gli strumenti, spesso capaci di massimizzare i risultati dell’advertising su Meta.

Non saper testare ed essere statici = possibilità di essere mediocri, con soldi buttati e molti.

Sapere come testare, cosa e quando = massimizzare i risultati e riempirsi di clienti in modo rapido.

Conclusioni

Come hai visto la scelta di lanciare in CBO o ABO comporta alcune differenze a livello di controllo del budget e di ottimizzazioni.

La cosa da fare è scegliere il metodo con cui ci troviamo meglio e se è possibile testare, per capire se uno dei due metodi può portare risultati desiderati maggiori.

Di norma tutte le scelte sulla gestione delle campagne devono sempre essere guidate dai risultati che portano.

Adesso tocca a te

Tu cosa fai per aumentare i risultati delle campagne, imposti il budget in ABO, CBO, o testi entrambe le impostazioni?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

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