Come si impostano le creatività dinamiche - dynamic ads - 4 motivi per cui le potresti voler utilizzare

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Le creatività dinamiche – Dynamic ads per gli uomini di mondo – permettono di utilizzare più formati pubblicitari in un’unica inserzione. Fino a 10 immagini o video, fino a 5 copy, fino a 5 titoli, fino a 5 descrizioni, tutto insieme.

Mentre utilizzare 10 immagini o video nella stessa inserzione è proprio un’opzione esclusiva delle creatività dinamiche …

sembra possibile utilizzare fino a 5 testi anche nella creazione di una campagna normale, non dynamic.

Tuttavia facendo così ho riscontrato spesso dei problemi con l’analisi delle prestazioni da gestione inserzioni. Il business manager tende a bloccarsi alla richiesta del report dettagliato.

Significa che se utilizziamo 5 testi in un’unica inserzione e abbiamo 10 conversioni, non possiamo sapere a quali singoli testi attribuirle.

Adesso vediamo i motivi per cui potresti voler utilizzare le creatività dinamiche.

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Come si usano

Per utilizzare le creatività dinamiche si seleziona l’opzione a livello di gruppo di inserzioni.

selezionare creatività dinamiche adset

Selezionando questa opzione e spostandoci nella creazione dell’inserzione, si aggiungono tutti i testi e i formati foto e video da utilizzare.

Quando impostiamo le creatività dinamiche, è possibile realizzare soltanto una Ad per ogni Gruppo di inserzioni, una e soltanto una.

creazione dynamic ad

Creatività Dinamiche vs Flessibili

Le Dynamic ads possono essere utilizzate per tanti obiettivi di campagna: contatti, vendita, traffico, promozione App, interazioni, notorietà

Dal 2024 Meta annuncia di eliminare le creatività dinamiche – Dynamic ads – per le campagne con obiettivo vendita e promozione dell’app.

In realtà non le vuole eliminare in senso stretto. Le vuole sostituire con il formato flessibile.

E l’ha già fatto. Tuttavia esistono difficoltà tecniche nella sostituzione della dicitura “Creatività dinamiche” all’interno dei gruppi di inserzioni.

Per cui se vogliamo utilizzare il formato flessibile in vendite o promozione app, è sempre necessario spuntare “creatività dinamiche” a livello di adset.

In automatico vedremo selezionata l’opzione “formato flessibile” all’interno dell’inserzione.

La differenza tra i due formati è solo una:

Le ad flessibili per vendite e app permettono di mostrare l’inserzione contemporaneamente nei 3 formati di Meta: video, immagini e caroselli.

Le dynamic ads invece no. Possiamo scegliere se utilizzare i formati video e immagini, oppure il formato carosello. Non è possibile utilizzarli contemporaneamente nella stessa inserzione.

Ma quali sono i vantaggi delle Dynamic ads?

Ritardare Ad Fatigue

Hai presente quando l’ad superperformante inizia a dare colpi di cedimento. Il costo per lead aumenta. Poi quasi non converte più. E devi mettere mano alle campagne.

Sappi che se nei tuoi account ti trovi in questa situazione ogni 30 – 40 giorni sei tra quelli fortunati.

Spesso questo loop si presenta prima, in alcuni account addirittura ogni 5 – 6 giorni.

Come si spiega?

Anzitutto ricordiamoci che Facebook e Instagram sono social media. Il loro obiettivo principale è l’intrattenimento.

Per questo premiano gli inserzionisti che danno in pasto tanti materiali agli utenti. Allo stesso tempo penalizzano chi non produce nuovi contenuti.

In secondo luogo il problema delle inserzioni che iniziano a perdere colpi è dovuto all’ad fatigue.

Per ogni inserzione Meta individua un cluster di pubblico diviso in segmenti. Il cluster può essere più o meno grande e con più o meno inclinazione alla conversione.

Quando un’inserzione smette di performare, significa che Meta ha spremuto quel cluster. Così si alza a sproposito la frequenza, il cpm aumenta, tutti i numeri compreso il costo per conversione peggiorano.

Questa situazione tradotta è l’ad fatigue.

Per risolvere è necessario rilanciare la campagna, o semplicemente l’adset. Variare le creatività, i testi e le altre cose che sappiamo funzionare nei nostri account.

Ecco, le dynamic ads ritardano l’ad fatigue.

Raggruppando contenuti multimediali, immagini e video, con diverse combinazioni di testi, le inserzioni hanno più materiale da poter combinare. Così riescono ad andare su più cluster di pubblico.

Per questo motivo l’ad fatigue viene ritardata e le inserzioni possono performare più a lungo.

Testare più formati contemporaneamente

Se volessimo testare 10 creatività e 5 testi, servirebbero 50 inserzioni.

Con le dynamic ads utilizziamo tutti questi formati in un’unica inserzione. E non teniamo conto delle variabili meno influenti sulla prestazione come titolo, descrizione e cta dell’annuncio.

dymanic ads vs ads tradizionali

Il pro delle dynamic ads è appunto questo, utilizzare tanti materiali in un’unica inserzione.

Il contro è il potere di controllo, come per qualsiasi impostazione lasciata all’ottimizzazione di Meta.

Se siamo maniaci dell’equità nel testing, possiamo infatti testare in modo equo le variabili solo creando tante inserzioni in altrettanti adset. Ognuna con un proprio budget definito.

Altrimenti sarà Meta a decidere su quali variabili investire più budget.

Male o bene? A volte non ha senso voler essere troppo precisi. Meglio concentrare l’energia sulla produzione di materiali capaci di convertire. Che sia pure Meta a decidere come ripartire il budget, mentre noi ci godiamo i risultati.

Aumentare le conversioni con Dynamic Ads

Le creatività dinamiche sono concepite per lavorare a braccetto con l’algoritmo. Mostrano automaticamente a ciascun utente ciò che preferisce, in base al suo comportamento.

Per questo motivo nelle sue fonti ufficiali Meta afferma che possono essere molto utili se ancora non si conoscono le preferenze del proprio pubblico.

Meta normative dynamic ads

Magari il nostro target risponde meglio ai video, alle immagini statiche, magari ai reels su Instagram o magari nei post in bacheca su Facebook.

Grazie all’analisi del comportamento utente, le dynamic ads intuiscono dove c’è la possibilità di aumentare le conversioni.

Questo sulla carta!

La verità è che non sempre i risultati concreti rispettano la logica della teoria.

Più di una volta mi è capitato di aumentare le performance di un account “complicato” agendo al contrario. Utilizzando semplicemente un copy fatto bene e due statiche amatoriali

Le cose fondamentali per aumentare le performance sono sempre le stesse:

-Capacità e rapidità di esecuzione di test.

-Creare materiali di vendita capaci di convertire.

Se un materiale è potenzialmente performante può essere ripartito in uno o dieci adset, può essere audio, video, lungo o corto. Funziona bene e basta. Il pubblico reagisce e converte.

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Analisi delle prestazioni

Come detto in apertura. Se utilizziamo più testi nella campagna impostata standard, possiamo riscontrare difficoltà nell’attribuzione delle conversioni. E ovviamente anche di tutte le altre metriche.

Selezionando la divisione per elementi in gestione inserzioni potrebbe avvenire una sorta di blocco. E non riusciamo a vedere i numeri relativi ad ogni singolo elemento.

In alcuni account il blocco viene superato andando in report e scaricando i report completi. Ma ho visto che non è sempre possibile.

Con le creatività dinamiche avremo invece sempre il report dettagliato, direttamente da gestione inserzioni. Senza problemi e quindi senza necessità di aggirarli.

Per vedere i numeri relativi a ogni variabile dell’inserzione:

1. Andare in gestione inserzioni nella sezione Adset o Inserzioni

2. Selezionare la nostra dynamic ads, e poi cliccare su Dettagli.

3. Click su Elementi delle creatività dinamiche.

4. Selezionare l’elemento che desideriamo analizzare.

Questi numeri possono essere fondamentali in ottica di scaling delle campagne. Permettono di spingere sulle cose che performano meglio.

Ad esempio possiamo creare una nuova campagna isolando gli elementi migliori e aumentando il budget.

Adesso tocca a te

In definitiva le creatività dinamiche sono una soluzione per testare tanti formati e posizionamenti tutti insieme.

Possono essere d’aiuto sia per lo scaling, per trovare velocemente segmenti performanti. Sia se non si conosce ancora il proprio pubblico.

Ma la cosa fondamentale è testarle all’interno dell’account, per capire bene quanto può essere conveniente utilizzarle.

Tu conoscevi le dynamic ads, le usi di tanto in tanto o preferisci sempre creare diversi adset e ad da testare singolarmente?

Fammelo sapere qui sotto con un commento!

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